Anche oggi condividiamo un contributo davvero speciale che ci rende felici per tanti motivi. Gli Ospiti che ci sono venuti a trovare sono una delle giovani coppie piu’ talentose degli ultimi anni.
Nel presentarli vorremmo raccontarvi, piu che il loro Curriculum impressionante nonostante la loro giovane eta’, la storia che ci ha fatto diventare Amici perché credo possa essere una importante testimonianza di come sia bella, gratificante e costruttiva la collaborazione tra scuole per l’armonia della comunità Tanguera.
Ricordo il tempo in cui Matteo Antonietti e la sorella Ludovica Antonietti (anche lei grandissima ballerina e maestra) arrivarono in terra di Romagna ed iniziarono a sviluppare il loro progetto di scuola stabile: non posso dire che in quel momento fossimo grandi amici..
La loro energia, il loro talento ed il successo che ben presto iniziarono a rendersi palesi vennero vissuti, da me e da molti ‘colleghi’ del tempo già’ radicati sul territorio, come una minaccia per tutto il lavoro che avevamo svolto negli anni e per creare la realtà delle nostre ‘vecchie’ scuole stabili.
In effetti c’era molto di cui preoccuparsi: a posteriori mi rendo conto che proprio quella ‘stabilita’ che si era venuta creare negli anni, forse perche’ la poca concorrenza rendeva piu facile il lavoro, ci aveva fatto un po’ “sedere sugli allori” mentre molte nuove leve, si avvicinavano con una idea piu ‘fresca’, ‘giovane’ e divertente sia come ballo, che come forma di porsi.
Per indole non riesco a indirizzare le mie energie ‘contro’ qualcuno (a parte forse qualche sfogo fuori luogo attraverso parole in libertà’), cosi me la misi via, accettai la realtà della mia scuola che perdeva allievi e si riduceva a scapito della loro che cresceva esponenzialmente, ed iniziai a dedicarmi a migliorare.
Non allora, ma dopo un lungo periodo di riflessione ed approfondimento, devo dire loro ‘grazie’ per avermi svegliato!
Mi rendevo conto che la continua ‘mediazione del messaggio personale’ a vantaggio delle ‘logiche di convivenza’ avevano diluito il nostro ‘viaggio personale’ nella direzione di quello che è davvero il “Nostro Tango”.
Ci pensarono poi il tempo e la vita ad evolvere le cose:..
Il lavoro di approfondimento mi ha fatto maturare tanto, e le ‘botte’ della vita mi hanno dato una piu giusta prospettiva riguardo rapporti personali. Credo che contemporaneamente anche Matteo che nel frattempo aveva iniziato a lavorare con Ravena Abdyli, nel momento in cui la loro scuola diventava una realtà consolidata come fu la nostra in tempi passati, abbiano sentito l’esigenza di collaborare e trovare un’armonia con l’ambiente locale.
Fatto sta’ che iniziammo con slancio a collaborare per un progetto di una milonga estiva insieme al “Bagno Toto” di Marina di Ravenna… Eravamo carichi ed entusiasti, ma purtroppo le cose non andarono come pensavamo.
La sia pur bella location, non era adatta al Tango anche perche’ il destino avverso ci regalò, sia pure in epoca di riscaldamento globale, l’estate piu’ fredda e piovosa degli ultimi 20 anni… un disastro! Ricordo che mi sentii anche in colpa perché l’idea era stata mia.
Successivamente ci allontanammo di nuovo e ci fu’ qualche battibecco dovuto al fatto che sia io che Matteo siamo in fondo due ragazzotti (io più di indole che anagraficamente 😉 ) schietti ed impulsivi.. E’ comico pensare che poi proprio questa caratteristica, oltre che l’amore per una certa idea di Tango, ci ha fatto poi diventare amici!
Vabbe’… passano ancora un paio d’anni e nella mia vita e nel mio Tango entra Giulia Visani che, oltre ad essere già amica con Matteo e Ravena, mi aiuta a vedere le cose in un’altra prospettiva. La voglia di riprovare a trovare il modo giusto di relazionarsi diventa quasi un’esigenza tanto che, come per tutte le cose che si desiderano veramente, arriva l’occasione giusta!
L’epoca dei timori e delle diffidenze è ormai alle spalle cosicché decidiamo di gettare il cuore nel futuro e creare una pratica quindicinale in cui fare incontrare gli allievi delle nostre scuole dando loro la stessa preziosissima sensazione di fare parte della stessa comunità piuttosto che appartenenti a ‘squadre’ contrapposte. Nasce cosi la “Practica Feroz y Popular” dai nomi delle due scuole.
Ragazzi.. una figata!!! finalmente avevamo trovato la formula giusta!! Con Daniela Casadio e Cristian Corbara (nostri vecchi amici ora maestri della scuola TangoFeroz) abbiamo creato una situazione realmente, utile, piacevole e portatrice di un vero messaggio positivo, costruttivo e condiviso.
Poi è arrivato il CoronaVirus e abbiamo deciso senza esitazioni di sospendere subito tutte le attività sociali. L’ultima pratica fatta 2 giorni prima del blocco non ha avuto pero’ un sapore di tristezza.. forse perché sappiamo che quando si potrà saremo tutti pronti a riprenderci per mano e continuare il nostro cammino.
La generosità ‘ di Matteo e Ravena anche nell’apporto che danno al progetto “Tu ed il Tango” che state per gustarvi è per noi l’ulteriore prova della loro vicinanza umana.. questa cosa è davvero preziosa in questo momento storico.
Ci propongono una serie di lezioni rivolte ai tangueros piu’ esperti dedicate all “Tango Vals”, specialità che li ha visti trionfare ai Campionati Europei.
Abbiamo voluto raccontare questa storia perché crediamo che possa essere di spunto per superare i ‘piccoli grandi conflitti’ che hanno caratterizzato il Tango del recente ma ormai lontanissimo passato.
Non abbiate paura di collaborare!
Dedicatevi ad approfondire la Vostra idea di Tango senza uniformarvi a nessuno stereotipo!
Rispettate ed aiutate i vostri colleghi a fare lo stesso percorso anche se vi sembra anni luce lontani dal vostro!
Quando il messaggio altrui è sincero e profondo è sempre e comunque Tango!
Siamo tutti un vacuo “niente” da soli.. Tutti siamo invece davvero speciali inseriti in una Comunità che ci accoglie e ci permette di esprimerci.
Grazie per l’attenzione
Bellissima lezione! Amo il tango valz, proprio stasera anche il mio maestro nella diretta ci ha fatto lezione sul valz sui tempi del valz e le varie possibilità di ballarlo.. Anche se più difficile mi piace e con piacere ho seguito Matteo e Ravens nelle due lezioni, davvero interessanti. Ho guardato anche i video delle esibizioni.. Mi è piaciuta di più la prima.. Lei è davvero fantastica 🙂 . Carini anche nel modo di insegnare.. Grazie a te! Continuerò a seguirti… Mi manca da morire andare in milonga.. (Come a tutti i tangheri.. Credo) .. Di solito me lo tengo per me.. Ci sono piccole o grandi cose che in questo periodo mancano ancora di più…e quindi di solito nn lo dico o non lo scrivo, ma stasera mi va di condividerlo…. Non vedo l’ora di tornare a ballare.. Spero di poter fare le terrazzate estive ovvero le clandestine alla terrazza Mascagni… Con questo sogno.. Ti saluto.. Buonanotte
Si! Speriamo che l’estate ci porti mille abbracci tangueri! Buona Pasqua intanto è grazie per il tuo calore! Mandaci un video saluto mentre pratichi in casa.. ti va? 🤗🤗🤗un abbraccio
Ballo da 12 anni ma nessuno mi aveva mai fatto una lezione sul doppio ocho atrás nel vals; molto valido.
Benissimo! … Matteo e Ravena sanno il fatto loro 🙂 un abbraccio e buona pasquetta!
Ottimo…
Grazie mille 😊
Grazie